La Franciacorta, vetrina di eccellenze agroalimentari

Il progetto Cibum, declinato in #CibumBGBS23 per le celebrazioni di Brescia e Bergamo Capitale italiana della Cultura 2023, si apre alle produzioni agroalimentari d’eccellenza di altri territori ponendo i sapori della Franciacorta al centro di un confronto con le produzioni di altre aree del Bel Paese.

Articolando un ricco programma di iniziative, nel corso del 2023 la Fondazione valorizza lo sviluppo culturale della Franciacorta, territorio di confine e dialogo fra la Leonessa e il fratello orobico, e di altre province italiane partendo dalle tipicità agroalimentari delle rispettive zone. Per inaugurare il calendario di appuntamenti, la Fondazione propone una serata d’apertura che si articola in un dibattito su Cibo, Territorio e Cultura, seguito da una conviviale cena indirizzata a ospiti e rappresentanze istituzionali. La rassegna di eventi continua con iniziative aperte al pubblico che mettono il tema del cibo e i prodotti della terra in relazione sinestetica con altre attività umane.

Cibo. Cultura. Capitale

Attraverso uno storytelling condiviso i territori possono dialogare per valorizzare l’offerta dei propri prodotti agroalimentari d’eccellenza insieme alle bellezze paesaggistiche e culturali. Con l’iniziativa Cibum per il 2023, la Fondazione declina in questa chiave il passaggio di testimone tra Capitali italiane della cultura, strutturando una rassegna di eventi che ospita in Franciacorta (per Brescia e Bergamo) i prodotti delle capitali italiane della Cultura degli anni passati, consolidando la promozione culturale dei rispettivi territori.

Amministrare con gusto... Franciacorta da assaporare

Negli spazi di Villa Baiana si svolgerà la prima serata del ciclo di appuntamenti#CIBUMBGBS23 dal titolo “Amministrare con… gusto. A tavola con i Sindaci, Franciacorta da assaporare”, un omaggio ai primi cittadini del territorio e delle aree limitrofe.

Per il programma completo cliccare qui.

Con il contributo di

Main partner